Payerne (Cantone Vaud - Svizzera): 29 e 30 giugno 2023

Assemblea generale della Federazione Europea dei Siti Cluniacensi (FESC)

Come ogni anno, i vari siti che ne fanno parte si riuniscono per l’Assemblea generale della FESC, questa volta nella cittadina di Payerne, in Svizzera. 

Una bellissima chiesa abbaziale, restaurata negli ultimi dieci anni, ci ha accolto per una interessante visita guidata, ma è nell’Audito-rium scolastico che ci siamo riuniti per as-coltare le Relazioni del Presidente, Remy Rebeyrotte, e del Direttore Christophe Voros, approvare il Bilancio e votare sia le modifiche allo Statuto, sia alcuni nuovi mem-bri del Consiglio d’amministrazione.

La nostra Associazione, “In agro Calventiano”, era presente e ha partecipato attivamente anche alla sessione sulla Candidatura UNESCO, tenuta da Enrique Saiz, il capo-progetto che a novembre è venuto a visitare la nostra Basilica e in Comune a incontrare il Parroco, la Vicesindaca e i membri del Direttivo della nostra Associazione.

Se volete essere aggiornati sulla vita della FESC, potete entrare nel sito www.clunypedia.com e se volete conoscere meglio il nostro sito cluniacense, questo è il link:  https://www.clunypedia.com/sites/italie/vizzolo-predabissi 

Danke! Thanks! ¡Gracias! Merci beaucoup!

Tanti ringraziamenti reciproci tra inAgroCalventiano e la delegazione dei siti europei in visita a Vizzolo in occasione dell'asseblea FESC a San Benedetto Po.
Una settantina di delegati e delegate hanno avuto la possibilità di una visita in lingua che i nostri valenti animatori culturali hanno offerto loro.

Nonostante il brutto tempo e il ritardo accumulato dalla visita del mattino, il gruppo infine è arrivato e ha gustato la bellezza del sito.
La Segretaria del Consiglio di Amministrazione ha donato un distintivo Plaque Rosace al Commissario Prefettizio, dott.ssa Cecilia Nardelli, intervenuta alla manifestazione in rappresentanza della città, al Parroco don Giorgio Allevi e al Presidente di inAgroCalventiano.
L'incontro è stato proficuo e ancora una volta ci è stata donata la possibilità di incontro e di scambio tra culture.
Un ottimo rinfresco autoprodotto dai volontari dell'associazione ha allietato il pomeriggio che è terminato con la rituale foto di gruppo.

25 aprile, liberazione e accoglienza!

Il prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione, sarà per la Basilica un' ulteriore occasione di Festa.
L'intuizione dei monaci cluniacensi di una comunità allargata, che abbracciasse i popoli, oltre gli angusti confini tracciati spesso col sangue di tanti innocenti, si raccoglie oggi nell'intuizione per noi di una Federazione Europea appunto dei Siti Cluniacensi.
Ebbene, a ridosso delle celebrazioni cittadine per la Festa della Liberazione, proprio nel primo pomeriggio del 25 aprile appunto, alle ore 15:00 avremo l'onore di accogliere la Delegazione dei Siti Cluniacensi Europei in visita a Vizzolo Predabissi! I partecipanti arriveranno dalla Francia, terra da cui ebbe origine la riforma cluniacense, ma anche dalla Germania, dal Regno Unito, dalla Spagna, dalla Svizzera! Gli ultimi giorni di aprile saremo infine tutti a San Benedetto Po, quest'anno sede dell'Assemblea della FESC.

Programma dell'incontro

ore 15:00, saluti delle autorità religiose e cittadine, accoglienza della Delegazione
ore 15:30, visite guidate alla Basilica in lingua francese per i Delegati e le Delegate all'Assemblea
ore 16:30, piccolo rinfresco e commiato
ore 17:00, partenza

Siete tutti invitati!

Clunypedia: l'Europa in un clic!

Clunypedia è una applicazione multipiattaforma che consente di scoprire i tesori cluniancensi. Grazie a un'agevole  mappa dell'Europa con un semplice clic si possono raggiungere virtualmente tutti i siti della rete cluniacense.
Basta un PC, ma anche l'app dedicata scaricabile per smartphone Android o IOS e, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo europeo, potrete accedere all'archivio di informazioni sui siti cluniacensi: l'Europa cluniacense nel palmo di una mano!

Accedi a Clunypedia 

http://www.clunypedia.com/

Scarica la tua app

  

(limitata al momento a parte del territorio francese)

 

I siti cluniacensi, testimoni di una storia plurisecolare,
continuano a insegnare molto...

 

Membri di FESC

inAgroCalventiano è membro di

clic sul logo per raggiungere il sito


 la Basilica è posta sulla