La nostra Bannière 2 entra nel Progetto per il trentennale della Federazione Europea dei Siti Cluniacensi

Marie-Jeanne Lambert, ideatrice delle Bannières, a partire dal 2009 in molti siti cluniacensi europei, ha inserito anche la nostra Bannière 2 nel Progetto che ha inviato alla FESC.
Riporto qui alcuni punti importanti del Progetto:
-Tema illustrato: valorizzazione, attraverso il ricamo, dei siti cluniacensi: territorio, storia, archeologia, architettura, Patrimonio culturale. -Date e luogo svolgimento: nel 2024, a Vizzolo Predabissi (Italia), Saint-Maurin, Fleurey-sur-Ouche, Semur en Brionnais, Iguerande, Saint-Laurent-la-Roche (Francia).
-Informazioni per il pubblico: vedere le pagine Facebook e i siti Internet dei siti implicati. Il blog di Marlie (marlie.over-blog.com) assicura il legame tra i singoli progetti locali e li promuove. L’associazione “Les petits points de Marijou (Presidente: Marie-Jeanne Lambert, ideatrice e accompagnatrice del Progetto «Bannières brodées pour Gigny, Baume, Cluny…» aiuta alla definizione del contenuto delle bannières e assicura l’accompagnamento tecnico e logistico dei singoli progetti locali.
-Budget del Progetto: in realtà non c’è un vero Budget, perché il Progetto si fonda sul volontariato (35 ore per ricamare ciascuna delle 40 “rosaces” corrispondenti ai 40 quadrati per la creazione di una bannière + il tempo di creazione dei modelli, tra cui l’elaborazione dello schema di lavoro, e dell’assemblaggio). Un vero progetto collaborativo, che aiuta a lavorare in gruppo.
-Altre informazioni: È molto importante che le varie bannières rispettino una serie di regole per conservarne l’unità, per es. stoffe utilizzate, filati per ricamare, punto croce, disegni.
A tutt’oggi sono state realizzate una sessantina di bannières in Francia, Svizzera e Italia.
L’obiettivo del Progetto è quello di far conoscere, in modo personalizzato, ogni sito. Così sono rappresentati il territorio, la storia, il suo patrimonio artistico, le sue originalità, per esempio, allevamento, prodotti del territorio, leggende, ecc.
Questo Progetto ha un indubbio effetto federatore, ed è spesso un catalizzatore di documentazione sul sito che viene rappresentato con il ricamo.
L’accompagnamento dell’ideatrice è un valore aggiunto perché crea un legame, permette a ciascun sito di definire ciò che desidera raccontare in un’opera tessile unica, che è contemporaneamente occasione collaborativa e ricca di senso.

Liberamente tratto e tradotto dal Progetto per il Trentennale della FESC redatto da Marie-Jeanne Lambert, 14 febbraio 2024.