Dell'Associazione fa parte dal principio la Corale Laudate Dominum, un ensemble artistico e culturale che ne anticipa le finalità e svolge da decenni un lavoro di ricerca sul repertorio della Musica Sacra cercando di apprenderne "l'anima" per poter svolgere nel contempo un buon servizio alle celebrazioni che avvengono in basilica.

Questo itinerario di crescita accomuna così i membri della Corale e consente di sviluppare iniziative culturali specifiche come concerti e rappresentazioni, sia in basilica che fuori.

L'organico ad oggi consta di 15 elementi e il repertorio classico è composto di brani che spaziano tra il 1200 e il 1800.