L'assemblea dei soci ha accolto la bozza di Convenzione tra inAgroCalventiano e la Parrocchia di Vizzolo Predabissi (proprietaria del sito cluniacense). Un passo in avanti nella definizione delle relazioni istituzionali!

Ora il Presidente e il Parroco procederanno alla firma del documento che regola in modo chiaro e trasparente i reciproci obblighi.

L'assemblea ha proceduto alla surroga di un membro del Direttivo e alla nomina di due ulteriori membri: il Direttivo è tornato dunque a essere composto da sette membri ed è subito diventato operativo.

Le nuove cariche e gli incarichi assunti:

Presidente - Giorgio Prada (secondo mandato)

Vice Presidente e Segreteria - Elisabetta Dolcini (Secondo mandato)

Tesoriere - Valerio Sanavia

Elenco Soci - Gino Scaletta

Elenco Soci e relazioni con la Segreteria - Cristina Osti

Coordinamento Animatori Culturali - Domenico Cremonesi

Pipo Cocciola - marketing strategico

Il tempo di un uomo è come un filo d'erba: al mattino spunta e alla sera...

Ogni umana riflessione sul tempo ci porta a prendere atto della nostra caducità e dei nostri limiti. Il tempo di Natale è il momento più adatto per avanzare riflessioni legate al ciclo della vita e al suo senso ultimo.

Anche un'Associazione come la nostra avverte il tempo che passa e infatti siamo giunti alla conclusione di un triennio di fatiche per chi ha dovuto reggere le sorti di questa povera, ma bellissima esperienza

Tre anni or sono il Direttivo eletto dall'Assemblea partì con un'idea di rinnovamento e di miglioramento. Oggi possiamo dire di essere riusciti a compiere un po' del cammino che ci eravamo proposti.

Abbiamo lavorato sodo per dare all'associazione un'organizzazione, un metodo di lavoro, una pratica che ci rendesse certamente più efficienti. Ci siamo riusciti. Abbiamo trovato il nostro passo distinguendo l'anno sociale nella stagione della programmazione che corrisponde all'inverno, quando per ragioni legate alla stagione fredda è difficile arrivare e stare in basilica, e nella stagione del programma che corrisponde alle altre tre stagioni. Un tempo per pensare e programmare, un tempo per godere dei frutti!

A chi volesse approfondire ciò che è stato fatto, rimandiamo alla Relazione di fine mandato che in qualità di Presidente uscente ho presentato all'ultima Assemblea dei soci.

Ora è tempo di riflessione perché un nuovo Direttivo segua al vecchio e riprendendone la via, sappia andare ancora oltre, generando cultura e intrecciando legami solidi oltre Vizzolo, oltre la "bassa", oltre Milano e la Lombardia, con la Federazione Europea dei Siti Cluniacensi.

Investiamo in Cultura!

il Presidente uscente

Giorgio Prada

Alla gioia del Natale aggiungiamo quest'anno il conseguimento di quota duecentomila visitatori a inagrocalventiano.it!

mayoral 200000 gr

in fondo alla pagina, in basso a destra, è possibile verificare quanti visitatori ci hanno raggiunto e continuano a frequentare il nostro sito. Grazie a tutti per l'attenzione che ci riservate!

Sabato 16 dicembre, presso la Biblioteca Comunale, abbiamo presentato il secondo numero de iQuaderni della Basilica.

Da tempo i soci di inAgroCalventiano provvedono a raccogliere, il materiale prodotto da studi, ricerche e interventi riguardanti la basilica, la sua storia e la cultura che l’ha prodotta.

Al ritmo di due quaderni l’anno, il Gruppo di Lavoro segue un programma editoriale che, dopo il primo quaderno dedicato alla Storia della Basilica, presenta nel secondo Quaderno i significati legati al grande affresco dell’abside.

Così Emanuele Dolcini, Domenico Cremonesi e Giorgio Prada, per il Gruppo di Lavoro, hanno avuto modo di presentare il lavoro svolto

presentaQ2

Una grande soddisfazione, la nostra, per un lavoro impegnativo che sta dando notevoli risultati.

Il n. 2 de iQuaderni della Basilica è ora a disposizione di tutti. Nel tempo in cui si pensa alle strenne natalizie, un regalo di qualità potrebbe essere anche questo!

I quaderni non sono in vendita, ma è possibile chiederli sottoscrivendo una donazione a sostegno del lavoro dell'associazione culturale inAgroCalventiano.

Di sequito potete trovare gli appuntamenti delle iniziative che fioriscono sul nostro territorio, Queste informazioni ci giungono dalle associazioni locali con le qualil stiamo costruendo un percorso per dare identità al basso milanese.

ProLoco
Colturano

Ass.
Rocca Brivio