quem mox in agro Calventiano, ubi in custodia habebatur, misere fecit occidi - lo fece infelicemente uccidere nel territorio di Calvenzano, dove era in prigionia

clic & compila online!

Notizie sui nostri eventi?

Compilando le tre righe qui sotto riceverai SOLO le notizie circa i nostri eventi, così sarai sempre aggiornat*
Please wait

Da molto tempo i soci di inAgroCalventiano avevano in animo di cominciare a raccogliere e a sintetizzare, in un linguaggio e in un formato accessibili ai più, il materiale prodotto da studi, ricerche e interventi che hanno appunto a che fare con la basilica, la sua storia e la cultura che l’ha prodotta.

Abbiamo così costituito un primo Gruppo di Lavoro, che si è dato un programma di lavori e che ha conseguentemente intrapreso il percorso che oggi ha portato alla stampa del primo di questi quaderni: La Storia.

Molto è già stato scritto riguardo la storia della basilica di Santa Maria in Calvenzano, ma abbiamo avvertito la necessità di raccogliere e ordinare il materiale a nostra disposizione al  ne di restituire, in un solo documento di agevole consultazione, una sintesi della storia della basilica.

Il risultato è un agile libretto di quaranta paginette, che nella forma del racconto attraversa la storia della basilica intrecciando le vicende più importanti che la riguardano con la Storia. Con una grafica accattivante e ricco di immagini il lettore potrà cogliere in poco tempo quanto è proprio necessario conoscere!

 

Chi fosse interessato può contattaci all'email dei contatti in fondo alla pagina del sito.

Sono ora in programma una serie di iniziative di presentazione del quaderno.

...

Il 1 ottobre 2016 come da programma il gruppo di lavoro de I Quaderni della Basilica si è ritrovato e sono state messe a confronto le ricerche sui documenti a disposizione. Da questo lavoro intenso di ricerca e confronto con le fonti il gruppo ha acquisito la prima cronologia riguardante la Basilica e ha incaricato un membro del gruppo di stendere la bozza del primo quaderno intitolato appunto alla cronologia I Quaderni della Basilica sono un'occasione di studio e ricerca sulle fonti a disposizione. Il gruppo è aperto agli interessati e si ritrova a cadenza mensile assumendo i partecipanti compiti di ricerca condivisi Il prossimo incontro sabato 5 novembre ore 15:00 presso i locali del sito

Si terrà sabato 1 ottobre il secondo incontro di studio deciso dall'Assemblea dei Soci.

Nel corso del primo incontro è stato definito il programma, la metodologia e i destinatari dei Quaderni.

 

Tema dell'incontro: la cronologia riguardante il sito cluniacense di Vizzolo

ore 15:00 presso i locali della Parrocchia

Sono iniziati sabato 3 settembre i lavori per la produzione dei “Quaderni della Basilica”, un’ulteriore iniziativa de inAgroCalventiano che continua così il lavoro culturale di scoperta e valorizzazione della nostra Basilica.

A partire dal materiale a disposizione (saggi, tesi di laurea, documenti…), l’intento è quello di giungere all’edizione di tanti piccoli quaderni quanti saranno i temi che il gruppo di lavoro che si è costituito riuscirà ad individuare e a recensire. Quaderni di semplice, ma fondata lettura.

Nel corso del primo incontro il gruppo si è dato intanto un programma di lavoro e il prossimo 1 ottobre alle ore 15:00, presso i locali parrocchiali, si ritroverà per il primo incontro di ricerca che ha come tema “La Cronologia”. Si tratterà di mettere a confronto tutta la datazione repertata dalla documentazione esistente per arrivare a costruire una prima cronologia composta, evidenziando eventuali lacune, discordanze o sovrapposizioni.

Certamente questo è un lavoro per appassionati di storia e del sito, ma il gruppo che si è costituito non è certo un gruppo chiuso: chiunque abbia interesse di sapere o di partecipare può inviare un’email per chiedere informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ma può anche venire direttamente il 1 ottobre p.v.

Che la ricerca sia il più possibile… partecipata!

 

 

Sostieni inAgroCalventiano con una donazione:

Bonifico bancario su

CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE CARAVAGGIO ADDA E CREMASCO

IBAN:IT 21 G 08441 34200 000000700079

Intestazione: Associazione Culturale in agro calventiano

Causale: Contributo alle attività dell'associazione