quem mox in agro Calventiano, ubi in custodia habebatur, misere fecit occidi - lo fece infelicemente uccidere nel territorio di Calvenzano, dove era in prigionia

clic & compila online!


inAgroCalventiano è membro di

clic sul logo per raggiungere il sito


 la Basilica è posta sulla

clic sul logo per raggiungere il sito


 

Notizie sui nostri eventi?

Compilando le tre righe qui sotto riceverai SOLO le notizie circa i nostri eventi, così sarai sempre aggiornat*
Please wait

Sabato 7 ottobre, in occasione della Festa Patronale, inAgroCalventiano ha realizzato la sua prima visita guidata in costume medievale. Rievocare, portare alla presenza qualcosa di più dell'evidente architettura, come volendo un poco far rivivere quel tempo... operazione difficilissima e per certi versi impossibile: il passato è là e noi possiamo soltanto reinterpretarlo usando per giunta le categorie del nostro tempo.

 

   
   
   

Abbiamo voluto assumere la sfida per avvicinare le nostre domande, le nostre curiosità a un mondo che per certi versi continua nel suo fascino ad essere incomprensibile. Il Medioevo, in particolare il secolo intorno al Mille è per noi oggi denso di richiami apocalittici, di guerre e massacri, di eresie nascenti, le Crociate e così via... eppure ogni giorno il lavoro degli storici sta smantellando tanti filtri che ci impediscono di leggere il medioevo nella sua complessità.

Anche per questo i nostri animatori culturali si sono prodigati per restituire una Santa Maria in Calvenzano cluniacense prossima alle ultime acquisizioni storiche, intrecciando sapientemente le notizie e le curiosità che ci riguardano con gli eventi storici che hanno fatto da sfondo ai mattoni, affreschi, simboli e significati che oggi ammiriamo

Un tentativo riuscito, un'ulteriore passo in avanti per l'associazione.

Siamo partiti con quattro figuranti, tra cui due animatori; contiamo di aumentare il numero visita dopo visita, perché... visto il successo contiamo di poterne fare altre: vi sorprenderemo. Legatevi al nostro sito e cercate nel calendario delle visite guidate la prossima visita in costume medievale!

 

 

Sostieni inAgroCalventiano con una donazione:

Bonifico bancario su

CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE CARAVAGGIO ADDA E CREMASCO

IBAN:IT 21 G 08441 34200 000000700079

Intestazione: Associazione Culturale in agro calventiano

Causale: Contributo alle attività dell'associazione